Piccoli passi

Ci sto provando: sto riprendendo in mano questo spazio.

Avevo provato qualche settimana fa provando a recuperare qualche vecchia bozza, ma poi mi sono di nuovo fermato.

Ho iniziato a scrivere un articolo che si sta però sviluppando in modo  lungo e complesso e di cui non sono soddisfatto: mi sembra quindi un nuovo gigante insormontabile che si è messo di mezzo tra me e la scrittura.

Assieme a lui, tante altre cose. Non sento più mio questo spazio: il naming, retaggio di un progetto che poi non si è mai realizzato, il focus sulle foto perché volevo fosse perfetto nello sharing sui social e che ora vivo invece come una inutile forzatura.

Così sono alla ricerca di un nuovo tema, ma non sono soddisfatto di ciò che trovo. Potrei lavorarci io, ma sono passati troppi anni dall’ultimo template di WordPress che ho sviluppato.

Però intanto ho sistemato una cosa veloce: ora tutto il sito è sotto certificato SSL. È stato più facile del previsto: OVH offre una soluzione gratuita e completamente automatizzata per richiedere e installare il certificato. Poi è bastato chiedere consiglio a Gioxx, che ovviamente aveva già una guida al passaggio da HTTP a HTTPS su WordPress: così ho configurato le ultime cose e ora dovrebbe essere tutto ok, anche sulla Google Search Console.

E c’è soddisfazione in questo piccolo passo tecnico portato avanti.

E ora la voglia è di provare a continuare così, in pochi piccoli passi gestibili.

Ce la farò?


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.