Vi siete sempre chiesti che musica ascolta il Presidente Obama?
Beh, abbiamo una risposta, contenuta in un tweet pubblicato oggi e che rimanda direttamente a due playlist estive su Spotify.
Due to popular request, here are my vacation playlists: http://t.co/uer5sIl4Vk http://t.co/zHEekHvQBr What's your favorite summer song?
— President Obama (@POTUS44) August 14, 2015
Un endorsement mica male (come discutevamo con Andrea in chat) per Spotify, che anche in questo caso “batte” Rdio e che viene preferito al rivale americano*: è infatti sul servizio di origine svedese che è stato creato il profilo ufficiale della Casa Bianca.
Al momento il profilo contiene solo le due playlist sopracitate, ma è un’iniziativa da non sottovalutare: se la memoria non mi inganna – è la prima volta che un’amministrazione pubblica apre un canale social del genere con contenuti però “personali” e curati direttamente dalle persone che la compongono.
Infatti, come si legge dal comunicato stampa alle due playlist curate da Obama, si aggiungeranno presto altre playlist con contenuti su temi specifici o curate da altri membri dell’Amministrazione:
And make sure you follow the White House on Spotify — because we’ve got a lot more to come, from issue-specific playlists to songs selected by other people in the White House.
Non so voi, mai io sono molto interessato a vedere come si evolverà: non solo nell’immediato futuro, ma soprattutto con l’avvicendarsi dei presidenti e curiosare nei loro gusti musicali…
E complimenti anche a Jason Goldman, neo Chief Digital Officer della Casa Bianca, che sicuramente è la mente dietro all’operazione.
* sì, è vero: avrei potuto inserire tra i competitor battuti anche anche Apple Music (e il suo social integrato, Connect), ma (1) non è venuto in mente subito (2) per un’iniziativa del genere è fondamentale la diffusione tra gli utenti, giusto? E magari non solo a carattere nazionale ma anche globale?
Rispondi