Facebook rinuncerà al suo logotipo?

Durante l’evento di ieri, Mark Zuckerberg ha presentato il nuovo sistema di ricerca di Facebook, denominato Graph Search.

Facebook Graph Search

Si tratta di un motore di ricerca in tempo reale basato sulla propria rete di contatti facebook, che permette (per il momento) di trovare amici, luoghi, interessi e foto, utilizzando chiavi di ricerca in linguaggio naturale come “ristoranti in cui sono stati i miei amici a Bologna”, “hotel vicino alla Tour Eiffel”, “Canzoni che piacciono ai miei amici”. Successivamente la nuova ricerca verrà allargata in modo da comprendere anche i testi dei post e le azioni personalizzate rese possibili con gli Open Graph.

L’introduzione della nuova ricerca porta però con sè un grosso cambio nella barra di navigazione superiore.

New Facebook Nav Bar / before and after Graph Search

Infatti, per fare spazio alla nuova barra di ricerca, sono state spostate le tre icone (richieste amicizia, messaggi e notifiche) sulla sinistra (in modo simile a quanto stavano sperimentando da ottobre), viene eliminato il nome dell’utente (ora identificato solo dall’icona profilo), sparisce lo sfondo bianco della casella di testo della ricerca e si perde il logotipo “facebook”.

Gli ultimi due cambi sono molto interessanti: non solo ciò che si scrive nell’input box serve per determinare i risultati mostrati, ma viene usato anche come titolo della pagina.

Inoltre il logotipo, a cui siamo abituati dal 2004, viene sostituito da una versione piatta e semplificata di quello che nelle Brand Guideline viene chiamato “f” logo.

L’”f” logo è l’unico logo che le aziende possono liberamente utilizzare per comunicare ai propri clienti la presenza sul social network, per cui è ormai comune trovarlo in qualsiasi forma di comunicazione pubblicitaria, non solo online (siti e banner), ma anche offline, in pubblicità su riviste e giornali, manifesti, sacchetti. Questo straordinaria diffusione ha fatto sì che l’icona – assieme al simbolo della manina – sia indissolubilmente associato e riconducibile a Facebook.

Sorge quindi il dubbio se la nuova icona rientri solo nel processo di semplificazione della barra di navigazione o se sia il primo passo per un più grande cambiamento di brand identity, seguendo le orme di Nike, Apple o (più recentemente) di Twitter, che hanno eliminato completamente il logotipo e usano la sola icona.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.