Instagram introduce i Profili Web

 

Con una mossa in realtà attesa da tanto, Instagram ha annunciato l’attivazione di quelli che chiama profili web, delle pagine web che permettono di vedere tutte le foto di un determinato utente e facilmente accessibili con l’indirizzo instagram.com/nomeutente.

Una mossa che va a colmare la grossa lacuna di Instagram permettere di accedere all’elenco foto di un utente solo via app e non via web. La laguna era stata colmata da servizi come statigr.am o webstagram che, basandosi sulle API offerte dal social network fotografico, permettevano da tempo la possibilità di accedere al proprio feed, vedere le foto degli utenti, effettuare ricerche per hashtag, commentare e mettere like alle foto.

I profili nella parte alta presentano una selezione delle foto più apprezzate dell’utente, l’immagine profilo e le informazioni su foto caricate, following e follower, ricalcando l’impostazione grafica delle cover della timeline di Facebook (proprietaria di Instagram da qualche mese).

Subito sotto la cover inizia l’elenco delle foto, ingrandibili con un click che mostra la classica interfaccia delle foto singole a cui siamo già abituati e che permette di commentare e mettere like.

I profili web verranno attivati in automatico nelle prossime settimane, anche per gli utenti con profilo privato. In questo caso, le foto saranno visibili solo dopo aver effettuato il login e se già si segue quel determinato utente.

Per vedere già un esempio di profili, si possono vedere: @nike@cucinadigitale@mycookingdiary e @palomaparrot.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.