Path sbaglia. Path spiega (circa). Path chiede scusa.

È di ieri la scoperta di Arun Thampi, uno sviluppatore iOS/Ruby di Singapore, che Path invia tutta la rubrica telefonica dell’utente ai server della società in modo non criptato e senza chiedere prima il consenso.

Sicuramente non è l’unica applicazione che fa, ma al momento è la prima ad essere scoperta. E in poche ore la notizia si diffonde online, tanto che Dave Morin, co-founder e CEO di Path, interviene con un commento al post, spiegando che l’upload della rubrica avviene al solo scopo di suggerire quando amici e familiari si iscrivono al social network.

La discussione nei commenti prosegue, mentre diversi sviluppatori e commentatori arrivano anche dare suggerimenti (come quello di generare un hash dei numeri di telefono e degli indirizzi email, in modo da consentire il matching ma senza trasmettere dati leggibili) e l’altra parte risponde pacatamente e dà l’impressione di ascoltare quanto detto.

E oggi, viene pubblicato sul blog del social network un post dal titolo eloquente: We are sorry.

Scritto direttamente dallo stesso Morin, viene pubblicamente ammesso l’errore nel modo di gestione delle informazioni personali degli utenti (o meglio: degli amici degli utenti) e di come hanno progettato la funzione di ricerca amici. Informa di aver cancellato tutti i dati precedentemente inviati e che è disponibile una nuova versione dell’applicazione per iOs che – come la versione Android – ora chiede il permesso di inviare i dati al server.

Certo, non viene risolta la questione dell’invio in chiaro della propria rubrica, ma direi è un passo avanti rispetto a come altre società hanno gestito crisi simili.

C’è da riconoscere a Morin il fatto di essere intervenuto tempestivamente, con umiltà e propensione al dialogo direttamente sul blog dello sviluppatore che ha segnalato il problema. Ha chiesto pubblicamente scusa, portando sì il problema a conoscenza di tutti, ma – giocando d’anticipo – ha potuto controllare efficacemente la comunicazione ed evitare il diffondersi di malumore nei confronti del social network.

Un ben fatto glielo possiamo dire?


Pubblicato

in

da

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.