Google Sync: accedere di nuovo all’elenco dei device

Dopo aver cambiato iPhone, Gmail non teneva più sincronizzate correttamente le mail cancellate dal device: anziché finire nel cestino, venivano semplicemente tolte dalla Inbox (ma rimanevano tra le “All Mail”).

Il trucco, a patto di avere impostato l’account come Exchange sull’iPhone e di avere English (US) come lingua, è di abilitare la funzione Enable “Delete Email As Trash” for this device da Google Sync. È – purtroppo – un’opzione facoltativa che lavora a livello di singolo iPhone / iPad e non è possibile impostarla come default a livello di account.

Google Sync

Google Sync è accessibile direttamente dal device all’indirizzo http://m.google.com/sync ma, forse per qualche cambio recente, al momento l’url non funziona correttamente e rimanda alla normale pagina web di aiuto, senza alcuna possibilità di modifica delle impostazioni dei dispositivi.

Per accedere invece all’elenco dispositivi, dopo un po’ di ricerca online, sono riuscito a trovare il link https://m.google.com/sync/settings/iconfig/welcome che al momento sembra funzionare.

Accedendo all’url dal proprio dispositivo mobile, dopo un login, comparirà un elenco contenente tutti i device iOS che sono stati sincronizzati con il proprio account; per ognuno, oltre ad attivare l’opzione per la corretta gestione della posta eliminata, è possibile attivare l’opzione Send mail as (info sulla funzione) e impostare quali calendari (propri o condivisi) sul dispositivo.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.